Posto su territorio Trentino il RIFUGIO AI CADUTI DELL'ADAMELLO è stato costruito sui resti della Casermetta "Generale Giordana".
I lavori iniziati nel lontano 1927 durarono due anni ed il rifugio fù inaugurato nel 1929. Aveva allora 32 posti letto con una cucina ed una saletta.
Per ospitare una delle prime scuole di sci estivo in Italia l'edificio fu ampliato e i posti letto diventarono una novantina. Venne anche costruito un grande salone da pranzo da cui si poteva ammirare un bellissimo panorama sul sottostante Pian di Neve.
Passato il periodo della seconda Gerra Mondiale, a causa del costante abbassamento del ghiacciaio il rifugio iniziò a slittare verso il basso mettendo in grave pericolo la sua stessa esistenza.
Prima crollò la parte antistante alla costruzione e poi si incrinarono i muri della parte nuova. Vennero costruiti così davanti al rifugio due bracci di cemento armato che ne hanno fermato il muovimento, che però negli anni ottanta è ripreso.
Dopo essere stato chiuso per due anni, a causa di nuovi lavori di ristrutturazione, nel 1990 è stato riaperto fino all'11 Settembre del 2004
Diventato celebre negli anni ottanta per le visite del Pontefice Giovanni Paolo II e per l'incontro di Questi con il Presidente Pertini, il rifugio anche quest' anno ha avuto un momento di celebrità con i festeggiamenti per la posa in opera di una Croce di granito su Cima Creta Croce a ricordo del prossimo Giubileo.
Hanno partecipato alla manifestazione alti Prelati inviati dal Papa e anche il Sottosegretario alla Difesa Gianni Rivera che in un discorso tenuto al Passo del Tonale ringraziava le Forze dell'Ordine e gli Alpini per i giorni trascorsi tra queste montagne.